Il Club

Lo Springer Spaniel Club svizzero fu fondato nel lontano 1956. Nel 1968 il nome dell'associazione venne modificato, diventando Springer Spaniel e Retriever Club svizzero. La prima presidentessa fu Leonie Bernhauser. Nel 1986 i membri dello Springer Spaniel decisero di cambiare nello Spaniel Club Svizzera. Nel novembre 1986, in occasione di un'assemblea generale straordinaria, l'associazione venne ribattezzata Retriever Club Svizzera (RCS).

Oggi l'RCS è uno dei più grandi club di razza della Società Cinologica Svizzera (SCS). Attraverso la SCS, l’RCS è membro della Federazione Cinologica Internazionale (FCI). Inoltre l’RCS è anche membro dell'AGJ (Gruppo di lavoro cani da caccia).

Scopo statutario dell’RCS: In particolare, l'RCS promuove l'allevamento e la diffusione delle razze di retriever, nonché la riproduzione, l’educazione e l’addestramento dei retriever basandosi sulle conoscenze scientifiche, su un atteggiamento sportivamente corretto e sui principi di tutela e benessere degli animali; inoltre promuove l'istruzione e la formazione degli allevatori e dei proprietari di cani.

Sosteneteci anche voi nel perseguimento di questi obiettivi e diventate membri dell'RCS.