Esposizioni

Le esposizioni, un tempo dette anche mostre per la riproduzione, sono molto apprezzate dai nostri soci. Oltre alle tre esposizioni internazionali della SCS, il RCS e i gruppi regionali organizzano ogni anno cinque esposizioni riservate ai retriever.
La novità del 2018 è stata il Dog Show Project, una mostra internazionale nella quale si sono riuniti numerosi club di razze diverse.

Foto Rahel Keller
Foto Beatrice Müller

Il meglio del meglio

Sulla base dei risultati delle mostre dell’anno espositivo precedente, la Commissione delle esposizioni comunica i vincitori annuali per ciascuna razza (Top Winner, Top Opposite Sex Winner, Top Puppy, Top Stud Dog, Top Brood Bitch).
I vincitori vengono pubblicati nelle News.

Classe lavoro e campionati

Classe Lavoro

Il superamento dei seguenti esami consente di iscrivere il cane nella classe lavoro in occasione di mostre internazionali, nazionali e del RCS in Svizzera:

  • Esame di riporto RCS
  • Modulo d’esame acqua RCS
  • Lavoro dopo lo sparo RCS
  • Prova di ritrovamento e riporto RCS
  • Field Trial à l'anglaise
  • Field Trial à la française (superato almeno con la nota ottimo)
  • Esami esteri equivalenti, come ad es. BLP, RGP, prova di fedeltà al riporto, ecc.
  • Esame di ritrovamento e riporto del Cantone Berna e ulteriori esami cantonali equipollenti.

Per ottenere il Working Class Certificate (WCC), inviate una copia dell’attestato di esame a:

Werner Haag, Breitenloo 17, 8309 Nürensdorf, jagd@retriever.ch

Campione svizzero Junior di bellezza

Requisiti: 3 CAC nella classe Junior o 2 CAC nella classe Junior e un CAC nella classe intermedia assegnati da almeno 2 giudici diversi. Almeno 1 CAC di un'esposizione internazionale.

Campione svizzero di esposizione

Requisiti: sono necessari 3 x V1 CAC (dal 01/01/2016), di cui almeno 2 V1 CAC di esposizioni internazionali, assegnati da 3 giudici diversi. Senza limiti di tempo, le Riserve di CAC non sono riconosciute. Il titolo dà il diritto di partire nella classe Campioni.

Campione svizzero di bellezza

Requisiti: sono necessari 4 CAC, di cui almeno 2 CAC di esposizioni internazionali, assegnati da 3 giudici diversi. Con limiti di tempo (11 mesi 1 giorno).
Nonché la prova (certificato di conferma ufficiale) di aver partecipato a una prova di caccia per Retriever (livello "Principiante" "C" o "B" in Svizzera. Field trial "A" all'estero). Il cane non può risultare "éliminé". È sufficiente la valutazione "non classé" oppure la prova di aver superato una prova di carattere dell’RCS.
Il titolo dà il diritto di partire nella classe Campioni.

Campione svizzero di bellezza Veterani

Requisiti: 3 CAC nella classe Veterani da almeno 2 giudici diversi. Almeno 1 CAC di un'esposizione internazionale.

Campione svizzero di bellezza Retriever Club Svizzera

È possibile ottenere la candidatura (a partire dal 01/01/2017) per il titolo "Campione svizzero di bellezza Retriever Club Svizzera" durante le esposizioni di club dell’RCS e/o le esposizioni di cani di razza dell’SCS.
È possibile ottenere la candidatura nella classe intermedia, libera (open), campioni e lavoro, se il cane ha ottenuto la qualifica "eccellente 1". Inoltre, è possibile assegnare la candidatura con riserva (Riserva di CAC) ai cani con qualifica "eccellente 2". L'assegnazione di tutte le candidature è a discrezione del giudice.

È necessario soddisfare i seguenti requisiti per il riconoscimento del titolo:

  • 4 candidature (CAC) con tre giudici diversi.
  • 2 candidature a un'esposizione internazionale.
  • 2 candidature a un'esposizione di club dell’RCS.

Tra la prima e l’ultima candidatura devono passare almeno 12 mesi e un giorno.
I cani con titolo omologato "Campione svizzero di bellezza Retriever Club Svizzera" sono autorizzati a partire nella classe Campioni. L’omologazione viene rilasciata dalla commissione dell’esposizione dell’RCS.

Omologazione

Per l’omologazione del titolo "Campione svizzero di bellezza Retriever Club Svizzera" siete pregati di rivolgervi alla direzione della Commissione dell’esposizione. Tutti gli altri titoli di campione vengono omologati dalla SCS. Nel Download Center trovate il modulo corrispondente.

Esposizione corretta

 

Bisogna apprendere come presentare i cani. Il cane però non è l’unico a dover imparare, bensì lo deve fare soprattutto il conduttore. Per esercitarsi correttamente bisogna sapere di che cosa si tratta. Nella presentazione dei cani, sono importanti essenziamente due cose: il cane deve restare fermo e muoversi correttamente.

Preparazione

Se il pelo del vostro cane è sporco, dovreste lavarlo con uno shampoo specifico uno o due giorni prima dell’esposizione. La tosatura del Golden e del Flat deve essere regolata in base alla crescita del pelo. Chiedete al vostro allevatore o a un espositore esperto. Per il Labrador è sufficiente arrotondare con le forbici la punta della coda.

Presentazione in posizione

Per la valutazione in posizione dovreste posizionare il cane a circa tre metri dal tavolo del giudice, in modo che il giudice possa vedere bene il cane di profilo. Assicuratevi che le zampe del cane non siano troppo vicine o troppo distanti. Studiate le giuste foto di Retriever per memorizzare l’immagine corretta del cane. Il cane non dovrebbe annusare il terreno, ma guardare in avanti con attenzione. Piazzatevi di fronte al cane in modo che vi veda e scodinzoli amichevolmente. Se necessario, fermatelo a distanza col ginocchio. Durante l’addestramento usate pure dei bocconcini per motivare il vostro cane, ma non dategli da mangiare quando il giudice desidera vederlo.
Alcuni espositori di Golden Retriever si mettono in piedi o in ginocchio accanto al proprio cane e tengono la testa e la coda nella posizione corretta. Attenzione: una buona linea di collo e schiena è una caratteristica importante per tutti i Retriever. Non rovinate l’estetica spingendo o tirando verso l'alto la testa del cane con la mano o con il guinzaglio.
Il guinzaglio da esposizione deve avere un diametro minimo di 8 mm e un blocco.

Presentazione in andatura

 

Il cane dovrebbe trottare alla sinistra del conduttore con falcate il più possibile ampie. Nella maggior parte dei Retriever significa che il conduttore del cane procede con una corsa leggera. L'andatura è ideale se il cane non procede al galoppo. È un'andatura che va appresa con l’esercizio e il cane deve essere osservato con la coda dell’occhio durante tutta la presentazione. Se il cane tira il guinzaglio, il giudice non è in grado di valutare l’andatura. Esercitatevi, soprattutto in luoghi in cui sono presenti altri cani.
Solitamente il giudice chiede di muoversi con il cane in un circuito triangolare, in modo da poterlo osservare da dietro, frontalmente e di profilo (vedere figura).
Posizionate il cane esattamente davanti al tavolo del giudice e dirigetevi verso l’angolo destro. Nell'angolo potete anche decelerare, l’importante è riprendere subito la corretta andatura e velocità. Tornando dovreste muovervi su linea retta, in modo da permettere al giudice di vedere il cane direttamente da davanti (vedere figura).

Comportamento nel ring

Osservate attentamente il modo in cui gli altri cani sono condotti, in modo da vedere gli errori degli altri per evitarli e imparare alcuni trucchi dagli espositori esperti.

Nur einen Moment..