Presentazione in andatura

 

Il cane dovrebbe trottare alla sinistra del conduttore con falcate il più possibile ampie. Nella maggior parte dei Retriever significa che il conduttore del cane procede con una corsa leggera. L'andatura è ideale se il cane non procede al galoppo. È un'andatura che va appresa con l’esercizio e il cane deve essere osservato con la coda dell’occhio durante tutta la presentazione. Se il cane tira il guinzaglio, il giudice non è in grado di valutare l’andatura. Esercitatevi, soprattutto in luoghi in cui sono presenti altri cani.
Solitamente il giudice chiede di muoversi con il cane in un circuito triangolare, in modo da poterlo osservare da dietro, frontalmente e di profilo (vedere figura).
Posizionate il cane esattamente davanti al tavolo del giudice e dirigetevi verso l’angolo destro. Nell'angolo potete anche decelerare, l’importante è riprendere subito la corretta andatura e velocità. Tornando dovreste muovervi su linea retta, in modo da permettere al giudice di vedere il cane direttamente da davanti (vedere figura).