Sono pronto?

 

  • Posso e voglio assumermi la responsabilità e investire molto tempo e denaro per rendere il cucciolo un compagno piacevole e che non crea problemi?
  • Voglio assumermi la piena responsabilità di questo cane e di tutte le sue esigenze per i prossimi 10-15 anni? Non è un gioco da ragazzi.
  • Voglio investire una notevole quantità di tempo e pazienza, che sono necessarie per addestrare un retriever ad essere un buon compagno? Non è una cosa che succede da sola.
  • Sono disposto a informarmi sulla corretta alimentazione del retriever, sui metodi di addestramento e su come prendermi cura di lui? Sono stati pubblicati molti buoni libri su questi argomenti, leggetene un paio prima di acquistare il cane.
  • Sono in grado di occuparmi e impiegare adeguatamente un cane da caccia (dato che i retriever sono razze di cani da caccia)? I suoi antenati sono stati allevati per svolgere tutto il giorno il loro compito di riporto della selvaggina abbattuta dallo sparo. L'alto livello di attenzione e l'entusiasmo per il lavoro richiesti a questo scopo si ritrovano ancora oggi nei nostri retriever. Hanno quindi bisogno di attività fisica e, soprattutto, mentale. I retriever poco stimolati diventano presto distruttivi. Ho abbastanza tempo per dedicare al retriever tutta la dedizione e l’esercizio fisico necessari?
  • I retriever, e soprattutto i cuccioli di retriever, hanno bisogno di essere controllati ed educati. Molte ore al giorno, ogni giorno! Ho la pazienza necessaria per accettare (e godere) le sfide della crescita (che può durare fino a tre anni) e per vivere nel modo giusto ogni altra fase della vita?
  • Posso vivere con i peli per tutta la casa, le zampate di fango, gli oggetti trascinati in giro ovunque, il contatto fisico ravvicinato e l’intensa attività del cane per i prossimi 10-15 anni?
  • Ho abbastanza soldi per garantire le cure veterinarie necessarie per tutta la vita? Questo include regolari sverminazioni e vaccinazioni, esami radiografici delle anche e dei gomiti, visite mediche annuali, ma certamente anche molti altri trattamenti necessari nel corso della sua vita.
  • Sono consapevole che il costo per acquistare un cucciolo è solo una minima parte delle spese totali, che con una aspettativa di vita media di 12 anni per un cane di taglia media, ammonteranno a circa 18'000 franchi svizzeri?
  • Sono disposto a tenere informato l'allevatore sui successi del mio cane e anche sui possibili problemi?
  • Continuerò ad assumermi la responsabilità per il retriever, nel caso si verifichino cambiamenti inevitabili nelle mie condizioni di vita (nascita di un bambino, bambini che escono di casa, trasloco o ritorno al lavoro)?

Se avete risposto a tutte le domande con un sincero "sì», potete iniziare a cercare un buon allevatore. Iniziate presto, perché la maggior parte degli allevatori ha una lista d'attesa. Ricordate, vale la pena aspettare il cucciolo giusto!