Test del DNA

Sono disponibili diversi test genetici per le varie razze di retriever.

Nota bene: quando si accoppiano Chesapeake Bay, Curly Coated, Labrador e Nova Scotia Duck Tolling Retriever, almeno uno dei partner dell'accoppiamento deve essere esente da determinate tare genetiche. Per sapere quali test genetici sono richiesti per le rispettive razze, consultare i regolamenti di allevamento (vedi Regolamento di Allevamento RCS art. 4.3.6).

La Commissione Allevamenti raccomanda che i cani destinati alla riproduzione siano testati per queste tare genetiche.

I campioni di sangue o i tamponi delle guance possono essere prelevati solo da un veterinario. Il veterinario deve verificare l'identità del cane utilizzando il microchip.

L'azienda Laboklin offre pacchetti di test genetici per razze specifiche o test individuali.

 

Formalità

I test genetici sono accettati solo sotto forma di rapporti PDF o certificati. I risultati che sono disponibili solo come testi per e-mail saranno rifiutati.

Ulteriori informazioni sull'accettazione dei risultati dei test genetici sono disponibili nel Downloadcenter.

 

Tempi di esecuzione del test e presentazione dei risultati

Se il proprietario desidera che il risultato del test genetico del cane sia inserito nella licenza di allevamento, deve presentare i risultati non oltre il test del carattere e della disposizione.

I test genetici effettuati in un secondo momento devono essere presentati alla Commissione per l'allevamento dal proprietario sotto la sua responsabilità. Solo a partire da questo momento i risultati appariranno sui certificati genealogici della progenie del cane e in Dogbase.

 

Stato genico "libero per via ereditaria"

Significato: se i genitori e/o i nonni risultano esenti da un determinato difetto genetico, è escluso che abbiano trasmesso alla prole il gene del difetto corrispondente.

Lo stato genetico "esente per via ereditaria" è riconosciuto per un massimo di due generazioni e deve essere documentato in modo completo utilizzando il "modulo per il test genetico RCS" e i risultati corrispondenti degli animali dei genitori e/o dei nonni. Il modulo può essere scaricato dal centro download.

 

Test genetico per l'ereditarietà del colore del mantello

Per i Labrador e i Flatcoated Retriever è disponibile un test genetico per dimostrare l'ereditarietà dei colori del mantello. Questo test è particolarmente consigliato per i flat-coated retriever, poiché molti flat-coated retriever sono portatori del gene giallo, ma il giallo è un colore difettoso secondo lo standard. Ulteriori informazioni sul test sono disponibili sul sito web di Laboklin.

 

Per le domande

L'argomento della genetica, dei difetti genetici e dei test genetici è molto vasto e complesso. Se avete domande o incertezze, il responsabile della razza sarà lieto di fornirvi informazioni.