Test del DNA

Attualmente esistono diversi test genetici per le diverse razze di retriever. Alcuni sono obbligatori per uno dei partner di accoppiamento (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.6). I test genetici, tuttavia, non devono necessariamente essere effettuati prima dell'ammissione all’allevamento, ma possono essere effettuati anche successivamente.

Test atrofia progressiva della retina Optigen prcdPRA
La Commissione d’allevamento consiglia di sottoporre il vostro Toller, Labrador o Chesapeake Bay Retriever al test prcdPRA. Questo test genetico è disponibile dalle ditte Optigen e Laboklin. Potete trovare altre informazioni sul test nel sito della Optigen e della Laboklin.
Test genetico per l'ereditarietà dei colori del mantello
È disponibile un test genetico per i Labrador e i Flatcoated Retriever, per esaminare l'ereditarietà dei colori del mantello. Soprattutto con il Flatcoated Retriever si raccomanda di effettuare questo test, perché molti Flat portano il gene giallo, ma secondo lo standard il giallo è considerato un difetto di colore. Questo test genetico è disponibile a Laboklin.