Altri prerequisiti

Per poter partecipare con il vostro retriever a una giornata di valutazione, il cane deve soddisfare i seguenti requisiti (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 3.2):

  • Iscrizione al Libro delle Origini Svizzero (LOS), per cui il legittimo proprietario deve essere indicato e autenticato nel certificato genealogico originale da parte dell’amministrazione del Libro delle Origini della SCS. Consiglio: Non deve essere necessariamente il proprietario a presentare il cane in occasione del test caratteriale, dovrebbe però trattarsi di una persona di fiducia che abbia un buon rapporto con il cane.

  • Il giorno della valutazione, il vostro retriever deve essere in buona salute. Le femmine in calore non sono ammesse. Consiglio: Quando decidete di iscrivere una femmina a una giornata di valutazione, tenete conto del suo ciclo. Le cagne possono cambiare carattere in prossimità del calore, come pure alcune settimane dopo (p.es. in caso di una gravidanza isterica).

  • Rispetto di tutti i requisiti sanitari per l’ammissione alla riproduzione. I certificati necessari per il vostro retriever, e da quali medici veterinari possono essere rilasciati, sono riportati nella sezione Certificati. Tutti gli attestati devono essere presentati in originale il giorno della valutazione.
  • Banca DNA: Di ogni retriever da selezionare per l’allevamento, dovranno essere inviati preliminarmente 5ml di sangue con EDTA alla Banca dati DNA. Una copia del modulo compilato e firmato dovrà essere presentato nell’iscrizione per il giorno della valutazione.
  • Originali: Il giorno della valutazione vi preghiamo di portare con voi il certificato genealogico originale e i certificati sanitari originali.

Ancora un ultimo consiglio: Per evitare spiacevoli sorprese, vi consigliamo di far controllare anticipatamente da parte del vostro veterinario la dentatura del vostro retriever, ad esempio in occasione di una vaccinazione. È auspicabile una dentatura completa a forbice. La chiusura a tenaglia è tollerata e possono mancare fino a 4 denti (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.4). Controllate se i maschi hanno i testicoli normalmente sviluppati e ben scesi nello scroto. Non dovete allenarvi per partecipare al test caratteriale, è però consigliabile assicurarsi prima che il vostro retriever sia indifferente allo sparo e che nuoti.