Per poter partecipare con il vostro retriever a una giornata di valutazione, il cane deve soddisfare i seguenti requisiti (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 3.2):
Iscrizione al Libro delle Origini Svizzero (LOS), per cui il legittimo proprietario deve essere indicato e autenticato nel certificato genealogico originale da parte dell’amministrazione del Libro delle Origini della SCS. Consiglio: Non deve essere necessariamente il proprietario a presentare il cane in occasione del test caratteriale, dovrebbe però trattarsi di una persona di fiducia che abbia un buon rapporto con il cane.
Il giorno della valutazione, il vostro retriever deve essere in buona salute. Le femmine in calore non sono ammesse. Consiglio: Quando decidete di iscrivere una femmina a una giornata di valutazione, tenete conto del suo ciclo. Le cagne possono cambiare carattere in prossimità del calore, come pure alcune settimane dopo (p.es. in caso di una gravidanza isterica).
Ancora un ultimo consiglio: Per evitare spiacevoli sorprese, vi consigliamo di far controllare anticipatamente da parte del vostro veterinario la dentatura del vostro retriever, ad esempio in occasione di una vaccinazione. È auspicabile una dentatura completa a forbice. La chiusura a tenaglia è tollerata e possono mancare fino a 4 denti (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.4). Controllate se i maschi hanno i testicoli normalmente sviluppati e ben scesi nello scroto. Non dovete allenarvi per partecipare al test caratteriale, è però consigliabile assicurarsi prima che il vostro retriever sia indifferente allo sparo e che nuoti.